“2020Together”: riqualificazione edilizia in Piemonte

È stato pubblicato dalla Città metropolitana di Torino il primo bando del progetto europeo “2020Together” per la riqualificazione energetica in 18 edifici pubblici appartenenti a 5 Comuni del territorio metropolitano: Bruino, None, Orbassano, Piossasco e Volvera. Il bando scadrà il 29 marzo 2016.

Per quanto riguarda la copertura finanziaria, con una partnership tra amministrazioni pubbliche e investitori privati questi ultimi realizzano gli interventi di riqualificazione energetica a proprie spese e saranno remunerati nel corso degli anni in funzione del risparmio energetico effettivamente realizzato.

Secondo il Vicesindaco metropolitano Alberto Avetta “in questo modo il rischio di impresa è addossato al privato e il Comune ha il vantaggio di non anticipare spese di investimento che sono necessariamente limitate a causa del patto di stabilità. Con questo primo bando ci attendiamo un investimento di circa due milioni di euro ma l’obiettivo complessivo del progetto è quello di mobilitare circa dieci milioni di euro di investimento in efficienza energetica”.

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.