Evolmente dispone di un laboratorio di analisi e sperimentazione fornito di attrezzature, calcolatori e strumentazione in grado di effettuare misure e simulazioni nel campo della qualità dell’aria, della meteorologia, della termometria e della tecnica frigorifera.

Misura dei parametri ambientali

Per la misura dei parametri ambientali il laboratorio è dotato dello strumento BABUC/A.

Il Babuc/A è un analizzatore multifunzionale portatile modello costruito dalla ditta Laboratori di Strumentazione Industriale S.p.A. (L.S.I.), montato su uno stativo treppiede regolabile in altezza, e può essere direttamente collegato ad una serie di sonde che consentono la misura di diverse grandezze fisiche.

Il sistema può eseguire misure ed analisi istantanee oppure memorizzare i dati grezzi riferiti alle seguenti tipologie di sensori:

  1. Temperatura
  2. Umidità relativa
  3. Flusso termico
  4. Radiazione
  5. Illuminamento
  6. Pressione atmosferica, differenziale
  7. Velocità dell’aria
  8. Concentrazione di gas
  9. Rumore
  10. Velocità di rotazione
  11. Livello acqua
  12. pH
  13. Spostamento

Ogni classe di sensori o segnali ha una rata di acquisizione programmabile separatamente, da 1 secondo a 24 ore. I valori di rata attribuiti originariamente dalla LSI alle varie classi sono mediamente i più idonei ai bisogni di trattamento dei corrispondenti tipi di grandezze. I dati acquisiti possono successivamente essere inviati ad un Personal Computer oppure direttamente stampati.

All’analizzatore sono attualmente collegate le seguenti sonde:

  1. Sonda anemometrica portatile a filo caldo per misure omnidirezionali (Norme ISO 7726). E’ costituita da un filo di platino percorso da corrente elettrica, mantenuto ad una temperatura maggiore della temperatura dell’aria per effetto Joule. Dall’intensità di corrente necessaria a mantenere la temperatura del filamento costante, noto il coefficiente di dispersione termica, è possibile risalire alla velocità dell’aria che lo investe.
  2. Sonda psicrometrica a ventilazione forzata con serbatoio di acqua distillata (Norme ISO 7726). E’ costituita da due sensori di temperatura: il primo è un termometro a bulbo asciutto che misura la temperatura secca dell’aria mentre il secondo è un termometro rivestito da una guaina idrofila, che ha l’estremità opposta immersa in un serbatoio contenente acqua distillata. Questa sonda misura la temperatura di bulbo umido a ventilazione forzata, mediante una piccola elettroventola.
  3. Sonda globotermometrica in rame nero opaco per la temperatura media radiante (Norme ISO 7726). E’ costituita da un globo metallico cavo nero, al centro del quale è montato un sensore termometrico. La temperatura rilevata consente di calcolare la temperatura media radiante, una volta note la temperatura secca e la velocità dell’aria. Il globo (Globo di Vernon) ha emissività elevata in modo da essere un corpo nero rispetto alle radiazioni IR.

lab-babuc1

Tecnologia della refrigerazione

Il laboratorio è fornito di una serie completa di attrezzature e strumentazioni per l’effettuazioni di operazioni sulle macchine frigorifere a compressione. Le attrezzature comprendono pompe del vuoto a doppio stadio, manometri e vacuometri, recuperatori di gas refrigerante, termometri digitali, cartellatrici universali, tubazioni, raccordi e componentistica di supporto.

lab-frigo1lab-frigo2lab-frigo4lab-frigo3lab-frigo5