Frigoristi, nuovi standard in Lombardia

Novità importanti per il mondo dei frigoristi in Lombardia. Con il decreto 12582 della Direzione generale Istruzione, Formazione e Lavoro, infatti, la Regione ha deciso di inserire nel Quadro Generale degli Standard Professionali (QRSP) il profilo dell’area meccanica “Operatore di impianti a fluidi termoportanti” (Scheda 6.24).

In questo modo sarà possibile ottenere un riconoscimento di livello europeo della professione nell’ambito dell’European Qualification Framework (EQF).

Tre livelli di competenza previsti: posa in opera di impianti termoidraulici; interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, con rilascio della documentazione di legge e mantenimento degli impianti in condizioni di sicurezza ed efficienza; installazione e manutenzione di impianti frigoriferi e in pompa di calore.

“Con questo decreto si afferma un livello professionale che porta a costruire sin dalle scuole un professionista come descritto dalla UNI EN 13313”, commenta sul sito internet di Assofrigoristi il Direttore dell’associazione, Marco Masini. “Un passo importante che, con il fondamentale contributo di Galdus – la Fondazione per la formazione di Milano – aprirà di nuovo la strada al frigorista che si forma nelle scuole, capace di gestire i nuovi refrigeranti e le loro peculiarità sin da subito”.

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.