ecomuv0
Il progetto ECO.M.U.V.© per ROMA propone una iniziativa volta alla informatizzazione del servizio di rilascio dell’attestato di qualità ambientale che prevede la dematerializzazione dei supporti cartacei connessi alle rilevazione degli inquinanti dei veicoli nonché la costituzione di un database integrato alimentato dai dati delle rilevazioni effettuate presso i Centri autorizzati.

Il progetto ECO.M.U.V.© offre un servizio innovativo per la raccolta dei dati tecnico-ambientali dei veicoli ed il loro utilizzo per fini ambientali con il rilascio della “Certificazione di controllo delle emissioni inquinanti”.

Il progetto ECO.M.U.V. © per Roma nasce da un accordo di collaborazione scientifica tra il Dipartimento DEA dell’Università degli studi Guglielmo Marconi e la SI-Form Consulting srl per l’implementazione di procedure customerizzate per quantificare e monitorare annualmente le emissioni degli veicoli circolanti in città, informazioni indispensabili ai fini della valutazione della qualità dell’aria dei centri urbani.

Il progetto ECO.M.U.V. © si inserisce nell’ampio contesto dello sviluppo dei processi di e-government, volti all’ammodernamento della Pubblica Amministrazione e finalizzati alla razionalizzazione ed efficientamento dei servizi resi ai cittadini ed alle imprese.

Il Progetto ECO.M.U.V.© consente di gestire il sistema di rilevazione – validazione (ed in previsione anche la gestione contabile) del controllo “qualità ambientale” in piena trasparenza e rapidità. Il modello proposto risulterà fattore determinante di successo in quanto permette di avere dati aggiornati in tempo reale che possono guidare ed informare il decisore politico nella scelta delle iniziative da attuare per una politiche di mobilità sostenibile.

Come funziona

Per “l’attestato di qualità ambientale dematerializzato” il sistema proposto prevede i seguenti passaggi:

  • il centro autorizzato installa un applicativo software gratuito per gestire le attuali attrezzature usualmente utilizzate dalle officine per effettuare operazioni di revisione veicoli;
  • al momento del controllo dei gas di scarico, la procedura gestionale presente nel centro autorizzato recepisce i dati tecnici rilevati e li trasmette telematicamente al Data Center;
  • il centro autorizzato potrà stampare l’attestazione di avvenuto controllo delle emissioni inquinanti dei veicoli – la cui unicità è garantita da un bar-code appositamente generato.

I dati tecnici rilevati in sede di controllo vengono inviati automaticamente al Data Center, dove vengono immessi nel database posto al servizio della Pubblica Amministrazione – Comune di Roma Dipartimento X.

L’ente può utilizzare il database a fini di controllo, essendo consultabile direttamente dagli Organi di Polizia Municipale, nonché per il monitoraggio tecnico e statistico necessario anche per promuovere azioni in tema di mobilità urbana e sostenibilità ambientale (Piani Traffico, Z.T.L. ecc.).

ecomuv1

Punti di forza e opportunità

  • Superamento delle procedure connesse alla rilevazione dei dati tecnici delle emissioni dai supporti cartacei.
  • Disponibilità di un database integrato per il monitoraggio tecnico/ambientale e statistico del parco veicoli circolanti.
  • Utilizzazione dei dati per l’adozione di misure di razionalizzazione del traffico (Piani Traffico – Car sharing – ZTL ecc.).
  • Attivazione di servizi di customer care per i cittadini.