Al via i rinnovi dei piani dell’aria comunali

Il Consiglio comunale di Piombino (Livorno) ha approvato il suo nuovo Piano d’Azione per il miglioramento della qualità dell’aria, aggiornando il precedente strumento 2011/2013, al pari di quanto stanno facendo molte amministrazioni locali, dato il perdurare in ampie zone d’Italia dell’emergenza smog. Tra le misure previste anche l’avvio di un programma di sostituzione delle caldaie nell’ambito dell’edilizia pubblica locale.

“In sintesi – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Marco Chiarei – il nuovo documento prevede tre linee di azione principali per migliorare la qualità dell’aria: interventi strutturali sulla mobilità che incidano sulla situazione del traffico veicolare; interventi nel settore del riscaldamento e del risparmio energetico; misure per l’educazione ambientale e l’informazione pubblica”.

Nel Piano sono riportate tutte le informazioni raccolte mettendo a fuoco sia le interazioni tra le varie tipologie di inquinanti e le sorgenti emissive, sia la valutazione delle possibili azioni da attuare per contrastare l’inquinamento. In passato, fa sapere il Comune, erano stati rilevati due superamenti del NO2 (biossido di azoto) nel 2010 e del PM10 nel 2013.

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.