Efficienza energetica, opportunità in Toscana

La Regione Toscana, nell’ambito del POR FESR 2014-2020, ha approvato un bando da 8 milioni di euro a favore di progetti di efficientamento energetico per gli immobili delle imprese, di cui 3 milioni a favore di quelle aventi sede operativa nei Comuni del Parco Agricolo della Piana e 2 milioni a favore delle aziende colpite da calamità naturali (avvenute dal luglio 2015 e per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale o regionale).

Il bando finanzia con un contributo massimo del 40% dei costi ammissibili vari tipi di intervento mirati a rendere energicamente più efficienti le sedi delle imprese: isolamento termico di strutture orizzontali e verticali, sostituzione di serramenti e infissi, sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas, a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza, sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per produzione di acqua calda.

Ai sensi del Regolamento UE “de minimis” l’importo massimo del contributo che un’impresa unica può ricevere è pari a 200.000 euro su un periodo di tre esercizi finanziari (l’esercizio finanziario entro il quale il contributo viene concesso e i due esercizi finanziari precedenti).

La domanda di aiuto deve essere redatta esclusivamente on-line al sito Internet di Sviluppo Toscana s.p.a. e si considera presentata solo ed esclusivamente se inoltrata per via telematica sul sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.A., a partire dalle ore 9.00 del 1 giugno 2016. Per il supporto alla compilazione e per le problematiche di tipo tecnico l’indirizzo di posta elettronica è supportobandoenergia2016@sviluppo.toscana.it

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.