Refrigerazione, il mercato italiano tiene

Il mercato della refrigerazione mondiale ha raggiunto lo scorso anno un parco macchine di nuovo installato da 19,6 milioni di kW, in flessione sui 20,4 milioni di kW del 2014. In generale il Medio Oriente è il territorio più attrattivo (2,57 milioni di kW), come già nel 2013, seguito da Germania (2,48 milioni di kW), Francia (2,36 milioni di kW) e Italia (2,29 milioni di kW).

“Il mercato dei sistemi <700kW è dominato dall’UE con una quota di mercato dell’85%. L’Italia rappresenta il 47% (<50kW) e il 17% (50-700kW), seguita da Francia, Germania e penisola iberica con circa il 10% rispettivamente. Il Benelux e i Paesi scandinavi rappresentano circa il 6%. Per le capacità maggiori (oltre i 700kW), il Medio Oriente rappresenta la maggior quota di mercato con il 30%, seguito dalla Turchia con il 12%”.

A rivelarlo sono i dati Eurovent, riportati da Assofrigoristi. “Si evidenzia dunque la qualità dei frigoristi italiani che, sebbene in un mercato in leggera contrazione, giocano una parte significativa nella qualificazione del settore, installando una potenza significativa e per taglie medio grandi”, spiega Gianluca De Giovanni, Presidente dell’Associazione.

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.