In Provincia di Trento i “camini migliori”

La Provincia di Trento e Menz&Gasser SpA finanzieranno, con 120.000 euro, l’efficientamento dei camini e degli impianti a biomassa (stufe) delle abitazioni civili del Comune di Novaledo, ttraverso l’iniziativa “CA.MI.NO. (CAmini MIgliori a NOvaledo), frutto di un percorso condiviso concretizzatosi in un accordo di partenariato nel quale è stata coinvolta l’ANFUS (Associazione nazionale fumisti e spazzacamini).

Sepiega l’Assessore all’Ambiente Mauro Gilmozzi: “Abbiamo trasformato ciò che una parte della popolazione di Novaledo percepiva come un problema, vale a dire la realizzazione di un moderno impianto a biomassa a servizio del proprio stabilimento, in un’opportunità di miglioramento complessivo della qualità dell’aria di tutto il paese. Consideriamo questo accordo come del tutto innovativo ed avanzato, una buona pratica da diffondere e divulgare tra i cittadini anche in altri contesti territoriali, sia provinciali che nazionali”.

La biomassa è una fonte energetica rinnovabile preziosa, largamente disponibile in Trentino, spiega sul suo sito internet la Provincia, “dove da sempre ed ancora oggi è utilizzata per il riscaldamento nelle proprie abitazione da una larga parte di cittadini, ma che se non usata in modo corretto – per alimentare impianti di vecchia generazione, non rispettando le norme di installazione o con una carente manutenzione e pulizia dell’impianto stesso, a partire dalle canne fumarie – può causare rilevanti emissioni inquinanti in atmosfera”.

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.