Al SAIE di Bologna efficienza energetica e controllo degli impianti

Il convegno a cura di Ises Italia ed Evolmente

Di Matteo, ISES Italia: «Competenze professionali per evitare ulteriori danni».
Bernocchi, ANCI: «Riqualificazione edifici determinante per investimenti e occupazione».
Merola, Edison Energy Solutions: «Serve un quadro regolatorio stabile».

Bologna, 16/10/2015. Si è svolto ieri a Bologna il Convegno a cura di ISES Italia ed Evolmente “Efficienza Energetica e controllo degli impianti”, nell’ambito della manifestazione SAIE.

Il Presidente di ISES Italia, Prof. Umberto Di Matteo, ha spiegato: «L’efficienza è un settore di forte sviluppo nazionale ma serve rivolgersi a operatori formati e certificati da organismi di parte terza, altrimenti anche per l’efficienza energetica si parlerà di una sfida che non abbiamo saputo raccogliere. La Pubblica Amministrazione e le imprese devono dare l’esempio, scegliendo solo professionisti opportunamente qualificati nei progetti di efficientamento energetico. È fondamentale la conoscenza delle nuove tecnologie e degli “smart tool”, in modo da facilitare il raggiungimento degli obiettivi di efficienza e la dematerializzazione dei processi di gestione delle informazioni tecniche».
Il convegno ha messo in mostra alcune soluzioni tecnologiche e innovative, sviluppate in collaborazione con ISES Italia, che permettono di raggiungere altissimi livelli di efficientamento energetico. Il portale “Termosemplice” per la gestione degli impianti di condizionamento e riscaldamento, e un portale per la gestione sostenibile dell’energia nei grandi complessi immobiliari, sono un esempio.

L’Avv. Filippo Bernocchi, Delegato ANCI all’Energia e Rifiuti, ha parlato di “efficientamento energetico nel patrimonio immobiliare pubblico: problemi e opportunità per i Comuni”: «La riqualificazione degli edifici improntata sul risparmio energetico e la produzione di energia da Fonti Rinnovabili, così come una gestione integrata dei rifiuti urbani coerente con le direttive comunitarie e l’avvio di un serio programma dedicato alle politiche di mobilità urbana, potrebbero rappresentare a livello locale un motore determinante per lo sviluppo di una economia green e per il rilancio di investimenti ed occupazione ma tutto ciò necessita di una linea comune del Governo centrale, organica dalla programmazione all’attuazione, e una conoscenza profonda dei fabbisogni e delle problematiche attinenti il territorio e gli enti locali».

L’Ing. Giuseppe Merola, Presidente di Edison Energy Solutions, è intervenuto su “Ruolo e impegno delle società energy nel campo dell’efficienza energetica”: «Siamo fortemente impegnati in questo campo ma serve un quadro regolatorio stabile, visto che le banche non ci seguono molto su un business basato su risparmi e non sulla produzione. Noi ci rivolgiamo all’industria e al residenziale, settore dal grande potenziale».

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.